Notizie

LETTERA DI SALUTO DEL SINDACO GABRIELE RICCIARDI

Cari Concittadini,
il mandato affidatomi dieci anni fa e riconfermatomi per questi ultimi cinque è giunto a conclusione. Alla fine di un percorso amministrativo durante il quale si è coinvolti in prima persona, è naturale guardarsi indietro e fare un bilancio di un lavoro faticoso ed articolato ma anche molto soddisfacente.

Nel soffermarsi sulle cose fatte, anche se sono sotto gli occhi di tutti, ci si rende conto che è difficile riportare in modo esauriente in poche righe le opere realizzate, le iniziative avviate, i contatti avuti ogni giorno con la gente in particolar modo durante questi ultimi 18 mesi di emergenza sanitaria. Ricordo bene la promessa che feci dieci anni fa nel mio discorso di chiusura della campagna elettorale: “Sarò il sindaco di tutti ”. Bene, credo di aver mantenuto fede a quell'impegno fino all'ultimo giorno del mio mandato e ne vado fiero.

Il programma amministrativo proposto nel corso di questi dieci anni è stato portato a sostanziale compimento e ciò che ancora non è visibile è stato impostato o è in corso d'opera e mi auguro che venga portato a termine dalla futura Amministrazione. Ringrazio tutti voi per il consenso e la fiducia che mi avete dato e poi rinnovato e, soprattutto, vi ringrazio per la collaborazione, per il supporto, per le segnalazioni, per i suggerimenti e anche per le critiche che mi avete rivolto personalmente o attraverso altri mezzi di comunicazione poiché mi hanno permesso di intervenire con maggiore incisione sulle azioni intraprese.

Vi posso assicurare che ogni scelta compiuta, ogni decisione assunta, ogni progettazione realizzata o avviata da questa Amministrazione è stata affrontata con una logica di programmazione, frutto dell'analisi dei bisogni espressi dalla cittadinanza e dalla volontà di realizzare interventi necessari a migliorare l'aspetto e la qualità di vita del nostro paese.

Particolare attenzione ho prestato alla politica del territorio di cui fa parte il Comune di Vicalvi. Ritengo che, nel prossimo futuro, la vera sfida e la nuova frontiera delle opportunità per lo sviluppo economico, culturale e sociale risiedano nella collaborazione tra tutti i comuni del nostro territorio. Nel corso del mio mandato mi sono impegnato costantemente affinché il nostro piccolo comune fosse rappresentato degnamente nei vari tavoli sovracomunali. Ricopro la carica di Vicepresidente
della Conferenza Tecnica ed il ruolo di membro del comitato esecutivo del Progetto Area Interna 4– Valle di Comino, di cui fanno parte 17 comuni; ricopro il ruolo di rappresentante degli Enti Pubblici soci ( 33 comuni ) all'interno del Consiglio di Amministrazione del GAL – Versante Laziale del Parco Nazionale D'Abruzzo; in ultimo, ma non in ordine d'importanza, era giunta anche la proposta, in previsione della fine del mandato del Sindaco di Alvito Martini, di assumere la carica di Presidente dell'Unione dei Comuni Valle di Comino ma, a seguito della mia non ricandidatura aSindaco, la stessa non ha avuto seguito. Naturalmente anche le altre cariche decadranno con la fine del mio mandato. Risultati, questi, che sono riuscito ad ottenere lavorando con serietà, costanza, professionalità, trasparenza e, soprattutto, con l'obiettivo di creare nuove opportunità per il territorio e quindi per la piccola comunità Vicalvese.

A tal riguardo, colgo l'occasione per ringraziare tutti i colleghi sindaci per la reciproca stima e fiducia che, in questi anni di collaborazione, sono state il vero volano che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati.

Prima di salutarvi, mi è doveroso passare ai ringraziamenti: a partire dagli Assessori e Vice Sindaco, per il lavoro svolto al mio fianco nel corso di questi dieci anni allo scopo di portare a termine quanto ci eravamo prefissati di realizzare. All'attuale Vice Sindaco, in particolare, va la mia più sentita riconoscenza per la lealtà e la profonda e disinteressata dedizione al Comune.


Desidero, altresì, ringraziare tutti i Consiglieri Comunali ed esprimere un particolare apprezzamento a coloro che nelle loro sedi istituzionali e nell'ambito delle deleghe conferite ( mi preme sottolineare che in dieci anni di mandato ho sempre conferito ai consiglieri, nessuno escluso, con massima fiducia, ma anche con alte aspettative, le deleghe di tutte le funzioni con l'esclusione di quelle non delegabili per legge ) hanno saputo partecipare attivamente alla vita amministrativa del paese.


I giudizi sui risultati del loro operato sono dipesi esclusivamente dal lavoro e dall'impegno che hanno saputo o meno profondere.

Ringrazio tutti coloro che durante questi anni hanno collaborato con me: l'associazione Pro Loco di Vicalvi, l'associazione di Protezione Civile di Vicalvi, la Misericordia di Vicalvi, il Comitato Acqua Pubblica di Vicalvi e quello Provinciale, le Forze dell'Ordine, le altre associazioni non del nostro Comune e le persone ( Vicalvesi e non ) che con alto senso del volontariato e, spesso, anche dell'amicizia hanno dato il loro contributo nei diversi settori ( protezione civile – gestione del
randagismo – eventi culturali – eventi religiosi - ecc.).

Un ringraziamento particolare ed un saluto affettuoso a tutti i dipendenti comunali, anche a chi oggi non è più tra noi, che in questi dieci anni, ognuno con le proprie responsabilità e le proprie competenze, hanno partecipato attivamente e con instancabile lavoro alla realizzazione delle scelte dell'Amministrazione.

Auguro ai futuri amministratori un sincero in bocca al lupo affinché portino a termine le opere ed i progetti programmati e/o iniziati e ne mettano in cantiere di nuovi non perdendo mai di vista il fondamento che è alla base di tutto: il bene e lo sviluppo della nostra comunità e del territorio di cui è parte integrante.

Un sincero e cordiale saluto a tutti

Il Sindaco
Gabriele Ricciardi

 


Ultima modifica: 23-05-2022




Aree Utili




cookie