Vicalvi

Vicalvi

Attualmente Vicalvi è uno dei centri abitati più piccoli e attivi della provincia di Frosinone, sebbene non vi siano grandi risorse locali.

E’ costituito da vari centri;   Delicata, Centro Storico,  Colle D’Agnese, Mortale, Maschiuna, Castellana, Palombo, Borgo, S. Francesco, Colle Flonio. La località Delicata oggi rappresenta il  nucleo principale del paese con la presenza del Municipio, degli edifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, del centro sociale, dell’impianto sporrtivo polivante, della caserma dei carabinieri e dei principali esercizi pubblici e commerciali.

Il centro storico è ben conservato nonostante lo spopolamento maggiore. E’ praticamente composto da una strada che si snoda a serpentina sui fianchi del colle, fra due file di case. 

E’ dominato in alto dal vecchio Castello, nelle cui vicinanze  c’è un palazzetto con portale rinascimentale e attorno diverse abitazioni abbandonate e cadenti. In basso si trovano la piccola ma gradevole piazza Municipio su cui affacciano  la vecchia sede del Municipio ( oggi sede della biblioteca comunale ) e la Chiesa Parrocchiale ”San Giovanni Battista ed Evangelista” con interno barocco, con affreschi sulla volta e un pulpito ligneo anch’esso di stile barocco. Su un altare moderno vi è una formella novecentesca rappresenta. La collina su cui sorge il centro storico è sormontata dal monte Morrone ( mt. 970 s.l.m. ) sui cui è ben visibile Fossa Licia, una dolina di origine carsica.

La località San Francesco è caratterizzata dalla presenza del Convento di San Francesco che  ha ospitato il Santo di Assisi durante uno dei suoi viaggi. All’interno sono contenuti alcuni oggetti cari al Santo, quali una parte del cappuccio di lana da lui indossato, un pezzo di tavola che utilizzava come cuscino e un crocifisso in legno davanti al quale pregava. La  località Borgo è invece caratterizzata oltre che dalla presenza di un vecchio nucleo di abitazioni dove un tempo era localizzata una stazione di posta, dalla presenza di  insediamenti industriali ed artigianali.

 

Sindaci dal 1946

Sindaci fino al 1946


Ultima modifica: 25-05-2022




Aree Utili